Tempo di lettura: < 1 minuto

Perdonare non significa ignorare quanto è accaduto o mettere un’etichetta falsa su un atto malvagio: significa piuttosto che l’atto malvagio non rimane più come una barriera che impedisca i rapporti. Il perdono è un catalizzatore che crea l’atmosfera necessaria per un fresco slancio ed un nuovo inizio. Significa sollevare da un peso, cancellare un debito. Le parole: «Ti perdono, ma non dimenticherò mai quello che hai fatto», non esprimono la vera natura del perdono. Certo non si può mai dimenticare, se questo significa cancellare totalmente qualcosa dalla propria mente; ma quando perdoniamo, noi dimentichiamo, nel senso che l’azione malvagia non costituisce più un blocco mentale che impedisce una nuova relazione.

I have a dream – “Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho un sogno, oggi!”.

Dio è capace di aprire una via dove non c’è via e di trasformare gli oscuri ieri in luminosi domani. Questa è la nostra speranza per divenire migliori. Questo è il nostro mandato per cercare di costruire un mondo migliore.

Ai nostri più accaniti oppositori diciamo: Noi faremo fronte alla vostra capacità di infliggere sofferenze con la nostra capacità di sopportare le sofferenze. Andremo incontro alla vostra forza fisica con la nostra forza d’animo. Fateci quello che volete e noi continueremo ad amarvi… Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case, minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora… L’amore è il potere più duraturo che vi sia al mondo.

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli.