FAQ – Domande frequenti

Come posso richiedere l'attivazione dell'account collegato al mio abbonamento?

Per ragioni tecniche non è possibile attivare l’account senza disporre di un indirizzo email da collegare all’abbonamento. Pertanto l’accesso all’area riservata può essere garantito solo a chi ne faccia richiesta tramite email.

Scrivi un’email a rivistailcristiano@gmail.com indicando il tuo numero abbonamento, nome, cognome, e indirizzo email. Il tuo account sarà attivato entro pochi giorni, ne riceverai conferma tramite un’email di benvenuto.

Ti ricordiamo infine che l’accesso all’area riservata (account) è garantito solo agli abbonamenti attivi, quelli cioè in regola con il versamento della quota di abbonamento per l’anno in corso.

Come faccio a cambiare la password del mio account?

Scarica questa guida e seguila passo passo, non dovresti avere problemi.

Guida per cambio password - 2020

Non riesco ad accedere al mio account

L’accesso all’area riservata è garantito solo agli abbonamenti attivi, quelli cioè in regola con il versamento della quota di abbonamento per l’anno in corso. Per ragioni tecniche non è possibile attivare l’account senza disporre di un indirizzo email da collegare all’abbonamento. Pertanto l’accesso all’area riservata può essere garantito solo a chi ne faccia richiesta tramite email.

Di seguito ecco alcune indicazioni per accedere:

  1. Assicurati di aver versato la quota di abbonamento per l’anno in corso. Se hai dubbi puoi chiederne conferma scrivendo ad amminstrazione@ilcristiano.it.
  2. Assicurati di aver richiesto l’attivazione del tuo account. Se non l’hai fatto scrivi a rivistailcristiano@gmail.com indicando il tuo numero abbonamento. Il tuo account sarà attivato nel giro di pochi giorni.
  3. Se hai già un account attivo controlla che username e password siano corrette. Se sono corrette ma continui a ricevere un messaggio di errore quando accedi al tuo profilo segui la guida alla voce seguente “Ho già l’accout attivo e le credenziali sono corrette, ma quando accedo ottengo sempre il messaggio di credenziali errate. Cosa devo fare per accedere al mio profilo?

Se dovessi riscontrare altri problemi non esitare a scriverci a rivistailcristiano@gmail.com, saremo lieti di assisterti.

Ho già l'account attivo e le credenziali sono corrette, ma quando accedo ottengo sempre il messaggio di credenziali errate. Cosa devo fare per accedere al mio profilo?

Segui questa guida per entrare alla tua area riservata.

Guida per accedere al sito IL CRISTIANO

Come faccio a richiedere un abbonamento?

Vai a questo indirizzo e compila i campi richiesti. Riceverai tutte le informazioni necessarie per abbonarti.

Cosa devo fare per comunicare un cambio di indirizzo?

È sufficiente scrivere una email all’indirizzo amministrazione@ilcristiano.it comunicando il tuo codice abbonato, il tuo vecchio indirizzo, e il tuo nuovo indirizzo.

Come mai ci sono degli asterischi sull'etichetta postale?

Gli asterischi stampati sull’etichetta postale della tua copia cartacea indicano che il tuo abbonamento non è stato rinnovato, e che non abbiamo però ricevuto da parte tua alcuna disdetta.

Se la tua etichetta riporta degli asterischi vuol dire, dunque, che il tuo stato abbonamento è “moroso”. Per regolarizzare la tua posizione di abbonato basta seguire queste istruzioni.

Se hai invece correttamente rinnovato l’abbonamento ma continui a vedere degli asterischi sulla tua etichetta ti preghiamo di contattarci subito all’indirizzo amministrazione@ilcristiano.it in modo da capire insieme cosa è andato storto.

ATTENZIONE. Proprio in considerazione della possibilità che avvengano dimenticanze o disguidi, nonostante un abbonato ci risulti “moroso”, continuiamo ad inviare regolarmente la copia cartacea per diversi mesi, così che in questi casi il servizio non risulti interrotto. Se non vuoi rinnovare il tuo abbonamento ti chiediamo di usarci la cortesia di comunicarcelo tempestivamente in modo da evitare costosi e sgradevoli solleciti.

Cos'è il codice abbonato, e dove lo trovo?

Il codice abbonato è il un numero identificativo, unico per ciascun abbonato. Lo trovi stampato sull’etichetta postale della tua copia cartacea, stampato sul bollettino postale inviato in ogni copia del mese di novembre per il consueto rinnovo annuale. Alternativamente chiedi al raccoglitore della tua assemblea (chi si occupa di fare gli abbonamenti cumulativi).

Se non l’hai ancora fatto, il prossimo mese prendi nota del tuo codice abbonato, e conservalo. Per alcune comunicazioni con noi tornerà utile per identificare i tuoi dati più velocemente nella nostra banca dati.

Quando scade il mio abbonamento?

Ogni abbonamento scade il 31 dicembre, anche se sottoscritto durante l’anno. Per questa ragione ricorda di rinnovare il tuo abbonamento secondo le modalità indicate in questa pagina.