Tempo di lettura: 2 minuti

A motivo delle restrizioni imposte dalla diffusione del coronavirus, non possiamo sperimentare la bellezza e la gioia delle riunioni in sala. Sentiamo la profonda mancanza di vederci, di salutarci, del canto comunitario, dell’ascolto condiviso della Parola di Dio.

Questo tempo di quarantena ha generato, da un lato, una fame di comunione più intensa e dall’altro lato, l’opportunità di condividere il vangelo con alcuni amici, vecchi e nuovi.

Gli incontri si hanno due volte a settimana usando la piattaforma Zoom per coloro che fruiscono di strumenti più tecnologici.

Tre volte a settimana si hanno incontri attraverso una conferenza telefonica. Abbiamo scoperto la possibilità di attivarne una connettendo insieme più telefoni ad una unica chiamata. Rispondendo ad una semplice telefonata, l’utente può ascoltare la voce di tutti i partecipanti ed interagire con loro. Per l’estrema semplicità di utilizzo, questo strumento ha potuto coinvolgere una maggiore quantità di fratelli e sorelle, soprattutto quelli più avanzati nell’età. Ultimamente in un incontro sono stati connessi circa quaranta telefoni, con circa cinquanta partecipanti. Per cinquanta minuti, credenti ed amici simpatizzanti hanno la possibilità di ascoltare l’evangelo e di edificarsi reciprocamente. Abbiamo un incontro di preghiera molto intenso e partecipato, un tempo di meditazione della Parola nel quale invitiamo anche fratelli ospiti dell’assemblea ed il culto di adorazione.

Ciò che ci colpisce è l’aumento sia nel numero che nell’interesse di amici e simpatizzanti nel voler essere inseriti in questa rete telefonica. Come ha ricordato in modo profetico il fratello Otello Becchetti, “il coronavirus è un virus missionario”. Indubbiamente quando sarà il momento della “riapertura”, anche il nostro essere chiesa riceverà nuovi impulsi e stimoli, nuove opportunità di condividere il Vangelo e la necessità di soccorrere adeguatamente con il pane della vita coloro che sono sulla via della perdizione.

Condividiamo due foto. Una foto dell’incontro su Zoom ed uno schema della Conferenza Telefonica.

Chi desiderasse ricevere informazioni sul modo di attivare la Conferenza Telefonica può prendere contatto con il corrispondente dell’assemblea.