Tempo di lettura: 3 minuti

Solitamente questo è il periodo in cui siamo raggiunti da decine di telefonate email di campisti, piccoli e grandi che vogliono iscriversi ai vari campi proposti dal Centro Maranatha.

Quest’anno le cose potrebbero andare diversamente.

Permettetemi di dare prima di tutto “Lode a Dio”, e voglio esprimere la nostra, mia e di Betty, completa fiducia e dipendenza in Lui, Dio è Sovrano Lui è il Signore, e vogliamo dirlo ricordando che nel mondo le cose possono sfuggire al controllo degli uomini molto rapidamente e facilmente, e ne abbiamo una prova in questi giorni, intorno a noi.

A volte ci chiediamo cosa o perché certe cose accadono, soprattutto quando ci riguardano personalmente. Ci si può chiedere cosa sta succedendo ora con il COVID-19 e perché il mondo si sta chiudendo in sé stesso.

Possiamo guardare ai numeri di coloro che ne sono colpiti, pensare a coloro che ci lasciano, alle ricadute economiche che ne derivano, per non parlare dell’allontanamento sociale e dell’isolamento di tanti, in particolare di quelli più anziani e più vulnerabili. Cose che mettono ansia e preoccupazione, o tristezza e dolore.

Possiamo anche ascoltare gli esperti che però non hanno idea di quanto tempo ci vorrà per avere il controllo di questa pandemia, o quando potremo aspettarci di ritornare a una qualche forma di normalità.

Potremmo andare avanti con molte altre dure realtà che ci circondano, subire la nostra attuale situazione o essere semplicemente “Profeti di sventura” oppure, come vogliamo fare noi, riconoscere che Dio ha ancora tutto sotto controllo, Egli ha un piano che questo virus o qualsiasi altro non modificherà. Crediamo, che tutto ciò che accade, Dio lo fa o lo permette per una ragione. Molti hanno sentito di persone e famiglie che si sono avvicinate molto di più a Dio a causa della situazione attuale.

Comunque vadano le cose noi vogliamo continuare ad essere “i suoi ambasciatori” / “i suoi messaggeri” nella diffusione della buona notizia del Vangelo.

Per quanto riguarda le attività del Centro Maranatha non sappiamo come sarà l’estate, e se saremo in grado di gestire dei campi.

Con il Consiglio di amministrazione del Centro, valutando la situazione contingente e con dispiacere, è stato deciso di annullare, in prima battuta, tutte le attività programmate sino alla fine del mese di giugno. Mentre, per quanto riguarda l’agape celebrativa dei 40 anni di attività del Centro Maranatha è rimandata al 2021.

Potremmo dover pensare a come fare le cose in modo diverso in questo momento. Come sapete le regolari riunioni delle varie comunità, gli studi biblici o le visite, i club per bambini e ragazzi ecc. sono stati interrotti per ora in vari paesi, ma al tempo stesso molti hanno trovato alternative alle riunioni, e si moltiplicano attività spirituali online.

Con Betty siamo all’ascolto del Signore, in preghiera, per capire come Dio vorrà guidarci in questo, quali nuove opportunità ci vengono offerte. Questo potrebbe essere un momento in cui i più dotati in tecnologia tra di noi possono essere usati da Dio, e quindi se avete qualche idea sul fare campeggio senza far partecipare fisicamente i campisti contattateci.

Questo potrebbe dire intraprendere nuove strade, o nuovi modi, di mostrare l’amore e la cura di Dio, e nuove opportunità di condivisione del Vangelo, che potrebbero non essere esistite fino ad ora.

Vogliamo anche rendervi consapevoli delle implicazioni pratiche relative alle finanze per il centro a causa dell’annullamento dei campi. Se il Signore vi metterà sul cuore di donare per sostenere il Centro Maranatha “Colui che vede ogni cosa” ve ne sarà grato e anche noi.

Indipendentemente dalle nostre situazioni, abbiamo una “Speranza viva” come è detto in 1 Pietro 1. Ci viene detto di riporre pienamente la nostra speranza nella grazia che ci viene data e di preparare la nostra mente all’azione v.13. Ecco perché non ci fermiamo.

Questo momento e questa situazione è anche una grande opportunità per mostrare l’Amore di Dio al mondo che ci circonda, e per questo stiamo operando per essere vicini e disponibili alla comunità di Badia Tedalda, paese che ci ospita e che è uno dei paesi più colpiti dal Coronavirus della Toscana.

Noi vogliamo “Mantenere ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. (da Ebrei 10:23-24)

Nonostante le circostanze, desideriamo continuare a mostrare, con azioni concrete, al mondo che siamo figli di un Dio grande amorevole e potente che desidera vedere altre anime salvate, utilizzando lo straordinario mezzo del Centro Maranatha.

Il modo in cui facciamo ciò che facciamo può cambiare per necessità, e noi cercheremo di adattarci alla situazione con metodi alternativi, per raggiungere tutti i nostri campisti, ragazzi, giovani, famiglie.

Vi ringraziamo se vorrete impegnarvi a pregare per il Centro e per noi. Abbiamo bisogno di preghiere e di sostegno affinché Maranatha continui ad essere UN MEZZO DI BENEDIZIONE per tutti.

Dio vi & ci benedica. Maranatha’, il Signore torna.

Per il Centro Maranatha,

Enrico & Betty Pasquini