Home 2013 Aprile

Archivi Mensili: Aprile 2013

quale esempio?

Una delle preoccupazioni che Dio rivelò in relazione al cammino del suo popolo e che incaricò Mosè di esternare in modo quanto mai chiaro nel secondo dei suoi discorsi riassuntivi della legge, riguardava l’educazione e la formazione delle generazioni future.
Prendere consapevolezza dei limiti del proprio corpo non dovrebbe costituire, come purtroppo accade ai più, un motivo di depressione e di disperazione legate alla paura della vecchiaia e della morte, ma dovrebbe piuttosto incoraggiare a guardare al di là: al meraviglioso piano che Dio ha realizzato in Cristo Gesù per la nostra salvezza e che si completerà proprio con la redenzione e la glorificazione del corpo.
Lo stile di vita di chi vuole davvero seguire Gesù come Signore, dopo averlo riconosciuto come Salvatore, deve essere il risultato della disponibilità a prendere la propria croce: cioè della disponibilità a rinunciare a noi stessi, ai nostri sogni, ai nostri progetti per consacrarci totalmente a lui, per fare quello che lui ci chiede, per dare alle sue richieste la priorità assoluta sopra ogni altro impegno.
Vivere con una disabilità costringe a cercare risorse che spesso consentono di esprimere abilità prima impensabili, ma costringe anche a riflettere sulla condizione umiliante di un corpo pieno di limiti e a guardare alla vita che dura per sempre, al di là di quella del corpo. Risorse e riflessioni diventano per coloro che amano Dio un modo per scoprire che egli ha in mente, comunque, la nostra crescita e il nostro bene.
In quale modo e con quali motivazioni e scopi si è andato sempre più diffondendo nel mondo, dal primo secolo dopo Cristo fino a i nostri giorni, l’odio nei confronti del popolo d’Israele? Certo, non è fuori luogo pensare che molti dei malesseri del mondo ma anche delle chiese cristiane siano la conseguenza della scarsa importanza, del disprezzo e della presunzione manifestati nei confronti di questo popolo!

Sostieni IL CRISTIANO

Sostieni il servizio de IL CRISTIANO con una donazione. Questo ci consentirà tra le altre cose di realizzare iniziative editoriali. Grazie per la tua sensibilità e generosità.