Home 2009 Giugno

Archivi Mensili: Giugno 2009

vergogna ?!

“L’Italia considera fondamento e coronamento dell’istruzione pubblica l’insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta dalla tradizione cattolica”: così recitava l’art. 36 del Concordato siglato nel 1929 fra il Vaticano ed il governo italiano.
Per dare una risposta biblica alle convinzioni di Calvino, riprese dai suoi seguaci e relative alla “elezione incondizionata”, occorre esaminare con attenzione alcuni testi del Nuovo Testamento che riguardano esplicitamente questo “problema”. Proprio a quest’esame sono dedicati questo ed il prossimo articolo.
Si fa sempre più strada oggi la tendenza a legittimare la scelta di avere una relazione omosessuale (il termine “gay” è diventato, ahimé, assai di moda!). C’è chi persiste nell’associare, a questa scelta, una scelta di fede “cristiana”. Per legittimare questa perversa associazione, si ignorano i testi biblici di condanna dell’omosessualità da parte di Dio e si utilizzano le storie: quella dell’amicizia fra Davide e Gionatan è, in questa prospettiva, la più gettonata.
La testimonianza di Paolo ai Filippesi ci costringe a porci degli interrogativi su cosa significhi veramente conoscere Cristo e su quali siano concretamente gli effetti di questa conoscenza nel nostro cammino con lui e nelle nostre scelte di vita.
Un credente in vacanza scambia con un caro fratello le sue impressioni sugli insegnamenti contenuti nella brevissima lettera scritta dall’apostolo Giovanni a Gaio. Spesso, nella Scrittura, la brevità di uno scritto è inversamente proporzionale alla sua ricchezza.