Home 2009 Maggio

Archivi Mensili: Maggio 2009

senza regole

Quante lacrime ha versato l’uomo nel corso della sua storia e quante ne verserà ancora per la sua persistente attitudine a non rispettare le regole? Tutto è cominciato con Adamo e con Eva: il mancato rispetto di una regola posta da Dio per il loro bene fu l’inizio delle loro sofferenze.

IL BULLISMO

Sono sempre più frequenti, soprattutto fra gli adolescenti, episodi nei quali emerge il comportamento aggressivo di qualche ragazzo nei confronti di altri: comportamento che provoca tensioni gravi, dipendenza, stress. Come reagire davanti alla scoperta di avere un figlio bullo o una figlia bulla (ahimé, esiste anche il bullismo femminile, spesso più astuto e sottile ma non certo meno grave di quello maschile)? Quali sono le indicazioni della Parola per i genitori che desiderano dipendere dal Signore nell’educazione e nella correzione dei loro figli?
Alla luce dell’indicazione data da Gesù al cammino dei suoi discepoli (“Voi siete il sale della terra; voi siete la luce del mondo”, Mt 5:13-14), la lettera indirizzata da Dio, attraverso Geremia, agli esiliati da Gerusalemme a Babilonia acquista un particolare valore per i credenti di ogni tempo, indicando loro la concreta possibilità di trasformare per la grazia di Dio un tempo di difficoltà in un tempo di testimonianza.