Home 2017 Gennaio

Archivi Mensili: Gennaio 2017

Il 2017 sarà l’anno dedicato alle celebrazioni dei 500 anni trascorsi dal primo atto della “Riforma protestante”; fu infatti il 31 ottobre 1517 che Lutero rese pubbliche le sue 95 tesi.
Cosa è stato l’evento storico e religioso conosciuto come Riforma? Quali tre “riforme” promosse dai papi provocarono la reazione che sfociò nella Riforma? Cosa ha indotto quindi i Riformatori a schierarsi contro i princìpi del cattolicesimo? Quali eventi documentano ancora oggi lo stato confusionale in cui versava la chiesa cattolica nel Medioevo?
l motivo che mi ha spinto a scrivere su un argomento così importante e particolare è duplice:
Perché è importante mettere in ordine la propria vita, anche sotto l’aspetto dell’impegno lavorativo? Come mai il Signore giudica severamente il vivere in modo indolente la propria ricerca di un lavoro? Dopo la nostra conversione a Cristo come cambiano anche gli obiettivi del nostro lavoro? E come può il nostro lavoro diventare… un dono per gli altri?
I l titolo è il ricordo di un mio viaggio fatto in Indonesia insieme ad un altro fratello diversi anni fa. Per raggiungere Giakarta dovemmo attraversare un pezzo di giungla molto fitta e sterminate piantagioni di tè. Bali, invece, è meta costante di coppie italiane in viaggio di nozze. Ma al lettore de IL CRISTIANO interessa, giustamente, ben altro!

Sostieni IL CRISTIANO

Sostieni il servizio de IL CRISTIANO con una donazione. Questo ci consentirà tra le altre cose di realizzare iniziative editoriali. Grazie per la tua sensibilità e generosità.