Archivi Mensili: Giugno 2010
Chi ha vissuto come me un’intera vita fra bambini e ragazzi di ogni età, sa bene che il desiderio istintivo di tutti è quello di primeggiare. In qualsiasi situazione, nessuno vuole arrivare ultimo perché a nessuno piace essere ultimo.
Prima lettera di Pietro – incoraggiamento per i pellegrini – L’etica del pellegrino Cristiano
Rinaldo Diprose - La scelta di diventare discepoli di Cristo deve essere seguita, e non soltanto per motivi di coerenza, da un cammino di vita nel quale i valori ed i principi di riferimento siano sempre quelli indicati dal Maestro che si è deciso volontariamente e liberamente di seguire. Anche se talvolta difficile da vivere, per le incomprensioni della società intorno a noi, è questa scelta che ci porterà ad essere uomini veramente liberi.
Può accadere ad ognuno di noi di essere chiamato dal Signore ad andare oltre i propri limiti per poter realizzare, in modo pratico e concreto, tutto il bene che egli vuole che noi compiamo per glorificarlo. Anzi, nel cammino con Cristo l’andare oltre i propri limiti dovrebbe costituire la norma non certo l’eccezione. Il bene che Paolo chiese di compiere, rispettivamente, ad Onesimo e a Filemone ci incoraggia a riflettere.
In quale modo il Signore ci chiama attraverso la sua Parola ad educare i nostri figli alla fede? E in quale modo viviamo questa responsabilità come genitori e come anziani di chiesa? Come li educhiamo al confronto con la realtà religiosa dominante nel nostro Paese, che da sempre si impone anche nella Scuola, e con le altre realtà che, in modo sempre più visibile, si affacciano nelle nostre relazioni?
Essere serve e servi è poco gratificante e dignitoso. Un servo ha scarsa considerazione e scarso valore nella scala sociale. Eppure, come figli di Dio e come discepoli di Cristo, siamo chiamati proprio ad essere serve e servi. Vivere nella “cenere” è la scuola di formazione che ci porterà un giorno a conoscere la gloria e a regnare con Cristo. Proprio Cristo è stato il Servo per eccellenza dal cui esempio dobbiamo imparare!