Archivi Mensili: Dicembre 2010
Giacomo martirizzato e Pietro imprigionato: un momento storico drammatico per la vita della chiesa di Gerusalemme, ma Luca si preoccupa di informarci che, nonostante gli attacchi del Nemico, “la Parola di Dio progrediva e si diffondeva sempre di più” (At 12:24).
Per i primi cristiani la persecuzione non era un evento eccezionale, ma normale. Essi l’affrontavano con la gioia di chi sa di essere dalla parte giusta nella lotta mossa alla luce dalle tenebre, con l’impegno confermato a diffondere in qualsiasi situazione la Parola di Dio, con la consapevolezza che le prove rendevano più forte la fede e soprattutto portavano ad una identificazione più completa con il loro Maestro.
Nella Parola, soprattutto negli scritti dell’apostolo Paolo, la vita cristiana è spesso paragonata alla vita di un atleta. Scoprire gli aspetti particolari della vita di una persona sportiva, di un atleta, ci aiuterà non soltanto a comprendere i motivi per cui questa “vita” viene additata come esempio, ma soprattutto a ricevere indicazioni ed incoraggiamenti che ci saranno utili nella nostra “corsa”.
Anche l’anno 2010 sta volgendo al termine. Ma, il credente in Cristo, per le certezze che gli vengono dalla fede in lui e nelle promesse della sua Parola, ha lo sguardo rivolto ben al di là del nuovo anno. Egli guarda al giorno nel quale sarà glorificato attraverso la risurrezione o la trasformazione del suo corpo. Egli attende quel giorno e, proprio in quest’attesa, trova gioia, consolazione, forza per servire.