Home 2008 Dicembre

Archivi Mensili: Dicembre 2008

recessione

La parola oggi sulla bocca di tutti è una parola che preoccupa e fa paura: “recessione”! Secondo gli esperti (ma meglio di loro parla il portafoglio di ciascuno di noi!) dobbiamo prepararci ad affrontare un periodo di vacche magre: il benessere economico conosciuto dai più farà marcia indietro o, nella meno peggiore delle ipotesi, si fermerà. In base a queste previsioni qualcuno ha affermato: “Da ora in poi saremo più poveri!”.
La lettura di tutta la Bibbia, teletrasmessa in diretta da Roma per un’intera settimana, è un evento che non può lasciare indifferente chi nella Parola di Dio ha trovato la salvezza attraverso la fede in Cristo e chi ha, di conseguenza, scelto di sottomettere le scelte della propria vita a questa Parola. Ma, anche in questo caso come in altre occasioni, è necessario esercitare un discernimento... biblico!
La mancanza di riconoscenza verso gli altri, per quello che abbiamo e riceviamo, è oggi una malattia sempre più diffusa. Imparare ad essere riconoscenti comporta tutta una serie di conseguenze positive, prima di tutto nel nostro rapporto con Dio, ma anche nel nostro carattere e nella relazione con gli altri.
Considero questo film uno dei migliori capolavori di Stephen Spielberg, accompagnato da una colonna sonora struggente che fa percepire la sofferenza patita ingiustamente da parte di milioni di Ebrei uccisi dal regime nazista. Il film è ispirato al Libro “La lista di Schindler” di Thomas Keneally, basato sulla storia vera di Oskar Schindler.
La vita del credente è chiamata da Dio ad essere una realtà aperta verso l’esterno: verso gli altri, verso tutti coloro che vivono una condizione di bisogno ed, in particolare, di bisogno di Cristo. Ma questa apertura, per essere vissuta in modo fruttuoso ed efficace, deve essere sempre condizionata e guidata dall’amore!