Come si corrompe una chiesa ANATOMIA DI UNA PROSTITUZIONE SPIRITUALE... E MORALE

Oltre ad essere sollecitati ad esercitare il nostro discernimento davanti al regresso morale di chi, nei fatti, prende le distanze dagli insegnamenti della Parola di Dio pur continuando a definirsi “evangelico”, dobbiamo interrogarci sul nostro comportamento: davvero quello che affermiamo di credere corrisponde sempre alle nostre scelte etiche di vita?

Continua a leggere...

L’uomo che il Padre attira NO ALLA DOTTRINA DELLA DEPRAVAZIONE TOTALE!

L’uomo è davvero totalmente depravato, come insegna la dottrina calvinista e, quindi, è davvero totalmente incapace di comprendere ed accettare il messaggio della salvezza? D’altro lato: la chiamata alla salvezza è davvero così irresistibile da imporsi anche in presenza di una volontà contraria da parte dell’uomo? Esiste solo la sovranità di Dio o vi è anche responsabilità da parte dell’uomo?

Continua a leggere...

L’uomo che il Padre attira SUPER-ATTAK O IPER-ATTAK?

Ma l’uomo è davvero totalmente incapace di mettersi alla ricerca di Dio? Dobbiamo credere che la grazia divina sia selettiva, cioè che attragga irresistibilmente delle persone alla salvezza, anche indipendentemente dalla loro volontà, e ne respinga altre che magari la desiderano? Per avere una risposta chiara occorre considerare senza pregiudizi e nel loro contesto i testi biblici che ne parlano.

Continua a leggere...