SACRAMENTALISMO E BIBBIA

Dopo lo svilupparsi del sincretismo fra cristianesimo e paganesimo, diventò sempre più crescente la tendenza, in ogni evento religioso, a privilegiare la forma rispetto alla sostanza. Questa tendenza, con il sacramentalismo, trionfò e diventò sistema di dottrina, con un drammatico abbandono della rivelazione biblica.

Continua a leggere...

IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Il quarto giovedì di novembre, tutti gli anni, viene celebrato negli Stati Uniti d’America il Thanksgiving Day, con lo scopo ancora oggi dichiarato di “rendere grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni”. Una nazione, che si ferma un giorno intero per ringraziare Dio della sua grazia e della sua misericordia nei confronti del popolo che la forma, è un esempio che impone anche a noi una riflessione, ovviamente se vissuto non nella formalità di una celebrazione tradizionale, ma nella sincerità di cuori realmente riconoscenti a Dio.

Continua a leggere...

CLERICALISMO E BIBBIA

La ricostituzione di una casta sacerdotale all’interno della chiesa cattolica compie di fatto una divisione all’interno del “popolo di Dio”. In questo modo non soltanto si snatura la realtà della Chiesa nella quale Dio vuole che tutti siano uniti nella libertà del ministero sacerdotale che è prerogativa di tutti i credenti, ma si discredita anche il valore eterno del sacrificio di Cristo che in qualità di Sommo Sacerdote divino ha offerto sé stesso una volta per sempre.

Continua a leggere...