QUALE LIBERTÀ RELIGIOSA?

Da anni si parla di una nuova legge sulla libertà religiosa e del superamento delle leggi sui culti ammessi del 1929-30. Ma nel Parlamento italiano non si è mai realizzata la volontà di dare soddisfazione a quest’attesa. Anzi fino ad ora si è piuttosto realizzata la volontà opposta che ha trasformato questa legge in una perenne chimera.

Continua a leggere...

IL BULLISMO

Sono sempre più frequenti, soprattutto fra gli adolescenti, episodi nei quali emerge il comportamento aggressivo di qualche ragazzo nei confronti di altri: comportamento che provoca tensioni gravi, dipendenza, stress. Come reagire davanti alla scoperta di avere un figlio bullo o una figlia bulla (ahimé, esiste anche il bullismo femminile, spesso più astuto e sottile ma non certo meno grave di quello maschile)? Quali sono le indicazioni della Parola per i genitori che desiderano dipendere dal Signore nell’educazione e nella correzione dei loro figli?

Continua a leggere...

CREAZIONISMO: “LA VITTORIA DELLA FEDE IN GESÙ” (I)

È in corso nel mondo una vera e propria guerra contro i principi ed i valori del cristianesimo biblico. Le religioni “cristiane” hanno da tempo alzato bandiera bianca nel nome della tolleranza e del sincretismo intellettuale e morale, allineandosi così al mondo. La vittoria in questa guerra spirituale sarà propria di chi, volendo essere davvero discepolo di Cristo e non delle religioni, testimonierà, con l’amore proprio del suo Maestro e con la convinzione che viene dalla fede, le verità eterne della Parola di Dio.

Continua a leggere...

I MAYA E IL 2012

Nel mondo impazza una nuova profezia desunta dalla fine del calendario Maya: il 22 dicembre del 2012 dovrebbe avvenire la fine del mondo. Il fenomeno è alimentato dal moltiplicarsi di libri, films, video, siti internet. Che i secoli sarebbero stati caratterizzati da falsi profeti, intenzionati a diffondere eresie e false dottrine, è realtà già preventivata da Gesù e dagli apostoli (Mt 24:24; 2P 2:1; 2Ti 4:3). Ma il fatto che Gesù stesso disse che tali persone avrebbero cercato di persuadere e sedurre anche gli eletti (Mr 13:22), deve portare ognuno di noi a vegliare sulla propria condotta (Sl 39:1; Ag 1:5) in modo da non sviarci né a destra né a sinistra (De 28:14) e da rimanere stretti e fedeli al nostro amato Signore (Gs 23:8).

Continua a leggere...

EVOLUZIONISMO: “DIO NON ESISTE”

L’obiettivo evidente dei sostenitori dell’evoluzionismo è disfarsi di Dio, con conseguenze che vanno al di là della comprensione delle origini dell’universo e dell’uomo perché finiscono con l’avere una ricaduta sul piano esistenziale e morale.

Continua a leggere...