Nuove creature: essere cristiani oggi

Il tema della omosessualità continua ad infiammare il dibattito sociale e politico e costituisce motivo di forte tensione e, purtroppo, di chiara deviazione dalla Parola di Dio, anche all’interno di movimenti “cristiani”. Per ricordare quanto sia importante tornare alla Scrittura, proponiamo il testo di un intervento di testimonianza durante un incontro pubblico su questo tema, promosso da una locale comunità valdese.

Continua a leggere...

Mediante la sua povertà, siamo diventati ricchi

Come vivere “la festa di Natale”? Pur dissociandoci da una festa religiosa e consumistica, pagana sia nella sua origine che nei suoi contenuti, possiamo viverla come un’opportunità di riflessione e di testimonianza. E la riflessione più importante, che può tradursi allo stesso tempo in un motivo di testimonianza, è senz’altro quella che ci porta a ricordare “la povertà” di Gesù attraverso la quale noi oggi siamo “ricchi”!

Continua a leggere...

Santo sicuro e... dopo quattro secondi

Si fanno sempre più frequenti nel cattolicesimo i processi abbreviati di beatificazione e di santificazione, con l’intento di ottenere un indubbio successo mediatico facendo leva sui sentimenti e sulla scarsa conoscenza della gente. Ma cosa pensa di tutto questo il Signore? Cosa rivela e insegna nella sua Parola? Qual è la vera santificazione? Chi può ottenerla? E come? È necessario avere le idee chiare per non essere ingannati...

Continua a leggere...

Cattolicesimo, Risorgimento ed Evangelici

Da parte della chiesa cattolica è in atto un tentativo di revisione della storia dell’Italia in generale e del Risorgimento in particolare; tentativo che ha lo scopo di attribuire al cattolicesimo il merito di aver unificato “i diversi popoli d’Italia” attraverso una comune identità religiosa. Si tratta di un tentativo che cozza contro ogni evidenza storica e che finisce per proporre non una storia, ma un mito.

Continua a leggere...

Leggittimare ciò che è "contro natura"?1?

Se il pastore della chiesa valdese di Trapani era alla ricerca di visibilità mediatica, ha ottenuto uno straordinario successo celebrando il matrimonio (?!) fra due donne omosessuali tedesche: tutti i giornali e telegiornali, locali e nazionali, ne hanno infatti ampiamente parlato, eccitando la morbosa curiosità della gente e provocando discussioni e dibattiti. Successo mediatico, sì, ma... a quale prezzo?­

Continua a leggere...