EBEN-EZER fin qui il Signore ci ha soccorsi

D a un vecchio episodio biblico possiamo avere stimoli per riflettere su quello che il Signore vuole concederci anche per l’anno che abbiamo da poco cominciato e che sta schiudendosi davanti ai nostri occhi: un 2017 colmo di benedizioni e di grazie dalla sua meravigliosa mano. Ma non dobbiamo trascurare di riflettere anche sulle nostre responsabilità…

Continua a leggere...

Sostenuti da un amore più grande!

N el mese di febbraio in tutto il mondo si celebra la cosiddetta “festa degli innamorati”, che ha come giustificazione cronologica una leggenda che avrebbe avuto come protagonista il vescovo cattolico di Terni, Valentino. Cosa pensare di questa ricorrenza? E quali sono le riflessioni che come figli di Dio possiamo sviluppare pensando all’Amore?

Continua a leggere...

Amare Dio. Sì! Ma in che modo? RIFLESSIONI PRATICHE SUL PRIMO COMANDAMENTO

Quali sono i motivi per i quali una relazione con Dio, basata sui sentimenti o sulla ragione o sulla propria personale forza di volontà, diventa prima o poi una relazione deludente e fugace? Quali insegnamenti ci rivolge Dio attraverso la sua Parola per indicarci il modo corretto di amarlo? E di amarlo vedendo coinvolto ogni aspetto della nostra persona? Come possiamo liberarci dei modi non corretti di avvicinarci a Dio per avere con lui una relazione viva che davvero ci permetta di godere pienamente la sua presenza d’amore?

Continua a leggere...

Una buona testimonianza

Come figli di Dio sappiamo tutti di essere chiamati a dare una buona testimonianza della nostra fede, con l’impegno e la coerenza, non soltanto verso coloro che ancora non lo sono ma anche verso coloro che condividono con noi questa fede: siamo però tutti consapevoli di cosa questo significhi praticamente? Oppure siamo bravi a paro­ le ma poi cadiamo clamorosamente nei fatti?

Continua a leggere...

Quanto a me e alla casa mia... - UN’ANALISI BIBLICA DEL SERVIZIO CHE GESÙ SVOLSE NELLE CASE

Qual è l’ambiente nel quale deve essere vissuta con maggiori forza e coerenza la nostra scelta di servire il Signore? Perché la qualità del nostro cammino cristiano trova proprio nell’intimità della casa la sua più significativa verifica? Quali indicazioni ed insegnamenti possiamo raccogliere dai racconti evangelici che ci descrivono le diverse esperienze vissute in diverse occasioni da Gesù nelle case?

Continua a leggere...