Filippo, l’evangelista

Da un quotidiano della città di Samaria, a titoli cubitali e con la firma del famoso giornalista Publio Tiberio:

Continua a leggere...

Il valore dei buoni esempi: la scelta di Rut

Ci siamo mai preoccupati di raccogliere, per applicarli concretamente alla nostra vita, i tanti buoni esempi di uomini e di donne le cui vicende ci vengono raccontate nella Bibbia? Quali lezioni importanti possiamo raccogliere dalla storia di Rut e dalla sua scelta di lasciare la sua città, la sua famiglia, il suo popolo, i suoi idoli?_Da quali motivazioni fu condizionata questa scelta e quali furono le conseguenze per la sua vita?

Continua a leggere...

I due discepoli sulla via di Emmaus (prima parte)

Siamo sempre consapevoli, nel nostro cammino accanto a Gesù che egli è davvero vivente, operante in noi e per noi e che, davvero, cammina accanto a noi? Sono gli avvenimenti della vita a condizionare le nostre scelte e le nostre azioni oppure è la nostra fede nella sua Parola, nelle sue_ promesse, nelle sue certezze? Ci lasciamo guidare da quello che vediamo con gli occhi o da quello che possiamo vedere per fede?

Continua a leggere...

Non so come comportarmi

Perché è importante, prima di svolgere qualsiasi incarico per il Signore (e a qualunque età!), ricercare la sua presenza? Con quale atteggiamento dobbiamo presentarci davanti a lui e poi camminare con lui? Cos’è che può renderci veramente forti nel nostro servizio per lui? La presunzione di sapere cosa fare e di saper fare? Oppure la confessione dei nostri limiti e delle nostre incapacità?

Continua a leggere...

Preparato per il domani servendo oggi

In quale modo, nei progetti di Dio, deve svilupparsi il periodo di preparazione ad un servizio per lui? Quale valore può avere per un giovane ascoltare i consigli di una persona più matura e soprattutto collaborare con lei? Perché Il miglior modo di prepararsi al servizio è... servire? Dall’esempio del rapporto, certamente guidato dal Signore, fra Mosè e Giosuè scopriamo una serie di interessanti lezioni.

Continua a leggere...