Sale della terra e luce del mondo

Qual è il messaggio che Gesù ha voluto trasmetterci identificando la nostra presenza nel mondo a quella del sale nei cibi che mangiamo? Quale la nostra responsabilità quando del sale non si avverte il sapore, perché è diventato insipido? Da dove scaturisce la luce che può farci vivere come “luce del mondo”? In quale modo possiamo mantenere viva questa luce perché non si affievolisca e non rimanga nascosta?

Continua a leggere...

Il perdono alla luce della Parola di Dio

Qual è il vero significato del perdono secondo gli insegnamenti e gli esempi che troviamo nella Parola di Dio? Cosa desideriamo essere: persone pronte e disponibili al perdono oppure refrattarie e ferme sulle proprie posizioni? Quali sono i motivi che ci incoraggiano a non perdonare? Ma, soprattutto, quali possono essere le conseguenze nella nostra vita quando ci ostiniamo a non perdonare?

Continua a leggere...

Da cosa sai che tu credi?

“Tu credi nel Signore?” Più della metà degli italiani risponderebbe di sì. E anche tu. Ora immagina che alla tua risposta segua un’altra domanda: “E da cosa sai che tu credi?” Come fai ad essere certo che tu credi, che sei veramente nato di nuovo? Il mondo è pieno di persone che si dichiarano credenti, eppure vivono tranquillamente come se non dovessero dare conto a Dio delle proprie azioni. Come facciamo noi ad essere sicuri che crediamo? Cosa dice la Scrittura a riguardo?

Continua a leggere...

L’ottimismo della fede in Gesù

La precarietà della vita presente, le poche speranze di miglioramento per il futuro, l’impotenza davanti ai tanti problemi della vita quotidiana, il progressivo smarrimento di valori ed ideali... tante sono le cause del profondo senso di pessimismo e di delusione che caratterizza la vita di milioni di persone oggi. È possibile, in questo difficile contesto, essere ottimisti? E, se sì, come?

Continua a leggere...

Goditi la vita!

Soldi, sesso, successo, divertimenti: sono davvero questi gli strumenti più opportuni per renderci renderci felici, per aiutarci a godere la vita? Se ci guardiamo intorno ed osserviamo il comportamento della maggior parte delle persone, dovremmo rispondere affermativamente. Ma poi scopriamo che tante persone che usano questi “strumenti” sono frustrate, depresse, stressate. Quale la causa?

Continua a leggere...